Non serviresti mai una delle tue migliori creazioni in un piatto non perfettamente puliti vero? Lo stesso vale per le tue divise e il tuo bucato.

Se la qualità e la pulizia sono le tue priorità, dovresti scegliere le migliori attrezzatura professionali presenti oggi sul mercato partendo dal forno al piano di cottura, o dalla lavatrice all’asciugatrice per avere un’ottima bucato.

Abbiamo creato un elenco con i migliori consigli su come scegliere le attrezzature per la lavanderia per il tuo ristorante.

Su cosa prestare attenzione scegliendo attrezzatura per lavanderia per un ristorante?

Scegliere gli elettrodomestici per il lavaggio per un ristorante non è la stessa cosa che scegliere una lavatrice per la propria casa. Qui è necessario prestare particolare attenzione a determinate caratteristiche:

Spazio disponibile

Le lavatrici e le asciugatrici sono disponibili in una varietà di stili e dimensioni. Prima di acquistare una nuova lavatrice e asciugatrice, e anche prima di afferrare il tuo pratico metro a nastro, ci sono alcune cose da considerare.

  • Il pavimento è a livello?
  • C’è uno scarico per l’asciugatrice?
  • Ci sono allacciamenti per l’acqua calda e fredda?

Dopo aver risposto a queste domande, puoi iniziare ad occparti delle misure. L’ultima cosa che vuoi è acquistare elettrodomestici per il bucato troppo grandi o peggio che non possano attraverso le porte per portarli nell’area designata.

Come prendere le misure:

  1. Innanzitutto, misurare l’altezza dal pavimento alla parte inferiore di qualsiasi piano di lavoro, scaffale o armadio sopraelevato.
  2. La prossima è la larghezza e misurare lo spazio da un lato all’altro, aggiungendo 3 cm su ciascun lato dell’elettrodomestico per garantire un corretto riciclo dell’aria.  Dovrebbe essere un totale di 6-7 cm, 3 cm sul lato esterno sia della lavatrice che dell’asciugatrice e 3 cm nel mezzo.
  3. Ora misurare la profondità e aggiungi minimo 15 cm alla misura finale per lo sfiato per la presa elettrica, l’allaccio alla rete idrica e al condotto di scarico.
  4. Infine, una volta che hai tutte le misure di altezza, larghezza e profondità, non dimenticare lo spazio di manovra durante l’apertura degli oblò.

Se lo spazio per la lavatrice e asciugatrice è troppo stretto non ci sono problemi, esistono una particolare serie di elettrodomestici progettati appositamente per spazi stretti. Ad esempio, puoi scegliere una lavatrice slim da 33 cm dove la profondità e larghezza totali non supereranno 55-60 cm. Per saperne di piu sui vari modelli di lavatrici e asciugatrici ci vuole un fonte affidabile che vi offre paragoni sui vari modelli e le varie funzioni. Vedi questo post per capire meglio di quale informazione si tratta.

Tipo di lavatrice e asciugatrice

Una delle prime cose che devi considerare è quale tipo andrebbe meglio per il tuo ristorante. Ci sono molti modelli sul mercato:

Lavatrici a carica frontale. Questo tipo di lavatrice è dotato di una porta sulla parte anteriore del vano per il carico e lo scarico della biancheria. Sono un ottima opzione per i ristoranti con la necessita di fare tanto bucato tutti i giorni.

Lavatrice a carica dall’alto. Le lavatrici a carica dall’alto hanno una porta sulla parte superiore dell’unità in cui si inseriscono o si sollevano i carichi. Questo tipo di lavatrice è perfetto per spazi stretti e per i ristoranti con un carico giornaliero di circa 7-8 kg di bucato.

Lavatrice e asciugatrice combinate all-in-one (lavasciuga). Una lavatrice e asciugatrice combinata è un tipo di lavatrice che asciuga anche il bucato nello stesso cestello. Ciò elimina la necessità di due apparecchi separati e offre un’eccellente opzione salvaspazio. Normalmente sono a carica frontale pero attenzione alla classe di efficienza energetica: portano due consumi diversi per il lavaggio e per l’asciugatura.

Asciugatrici a pompa di calore. Più efficienti delle asciugatrici standard e a condensatore, le asciugatrici a pompa di calore utilizzano circa la metà dell’energia utilizzata da un modello standard. Queste macchine utilizzano un sistema refrigerante con serpentine calde e fredde che attraversano l’aria per asciugare in modo efficiente il carico.

Capacita

Poiché, per ragioni logiche, nei ristoranti è necessario fare molti lavaggi e tutti giorni, il volume della lavatrice e asciugatrice dovrebbe dipendere dal numero di posti nel proprio ristorante e dalla quantità di tovaglie e tovaglioli che si usano durante il giorno.

Considera che la lavatrice da 9 kg è in grado di lavare in una sola volta un cesto pieno di biancheria sporca. Quindi per un ristorante decisamente optare per i modelli da 9-10 kg in poi.

Programmi e funzioni

Puoi scegliere qualsiasi modello che abbia funzioni che corrispondono alle tue esigenze, ma piu avanti troverai alcuni programmi e funzioni indispensabili per la lavanderia del tuo ristorante:

Ciclo di lavaggio rapido/ciclo di asciugatura rapida

Nei giorni feriali come venerdì, sabato e domenica, c’è così tanta gente che a volte non ci sono tovaglioli e tovaglie a sufficienza nemmeno per la cena. In questi casi, sarà molto utile la funzione di lavaggio rapido e asciugatura rapida, che richiede circa un’ora in totale. E se la lavatrice e l’asciugatrice hanno la funzione Vapore, allora non ci sarà nemmeno bisogno di stirarli.

Antimacchia intensivo

Le macchie di vino o di cibo grasso sono le più difficili, quindi nessun ristorante può fare a meno della funzione Antimacchia. Non dimenticare anche i prodotti speciali che sono in commercio per rimuovere le macchie.

Ai Control/Connettività tramite smartphone

Le moderne lavatrici hanno funzioni abbastanza utili che possono essere controllate tramite uno smartphone. Ad esempio, sarà molto più facile per un ristoratore riuscire a fare da solo la diagnosi di un elettrodomestico dall’applicazione sullo smartphone senza fare intervenire un tecnico specializzato. Non dimenticate che nella maggior parte dei casi dei piccoli guasti possono essere tranquillamente risulti autonomamente evitando così spese extra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *